Esce Fuocoammare
Grazie alla lungimirante distribuzione garantita dalla zurighese Xenix esce con grande tempestività nelle sale della Svizzera italiana il documentario vincitore del Festival di Berlino.
Regia dell'italiano Gianfranco Rosi, già Leone d'oro a Venezia due anni fa con Sacro GRA, il film compie una sorta di viaggio immaginifico e atmosferico nella dura realtà dell'isola di Lampedusa, toccando i naufragi tragici dei migranti, l'impegno eroico di un medico, la vita quotidiana di un bambino.
Lo sguardo di Gianfranco Rosi è sempre sorprendente, personalissimo, capace di scovare nelle pieghe della realtà risvolti (invisibili ai più) emozionanti e capaci di interrogare lo spettatore.
Il film è nelle sale della Svizzera italiana da giovedì 17 marzo. Il 17 aprile invece la prima romanda a Nyon durante Visions du Réel (uscita nei cinema prevista per settembre). Nella Svizzera tedesca non è ancora nota una data.
mz
www.rsi.ch/cinema