Grandi applausi e consenso di critica. Questo è il bilancio della serie di concerti tenuti in tre paesi europei dall’Orchestra della Svizzera italiana. La tournée si è conclusa ieri sera nello splendido scenario dell’Alte Oper di Francoforte sulle note imponenti dell’Ottava Sinfonia di Schubert. Essa era iniziata lo scorso 17 ottobre a Innsbruck per poi passare a Salisburgo, Maribor, Linz, Aquisgrana traversando le tre frontiere di Austria, Slovenia e Germania.
Paesi di grande tradizione musicale, hanno accolto con entusiasmo la proposta interpretativa di Markus Poschner di pagine come l’Ouverture – Egmont di Beethoven e la straordinaria Sinfonia n. 8 in do maggiore ‘La Grande’ di Franz Schubert. Ma momenti di altissimo livello sono stati anche raggiunti con la presenza di solisti al pianoforte, prima tra tutte Khatia Buniatishvili con un impeccabile Concerto per pianoforte e orchestra in la minore alternato, nelle tappe, al Concerto per pianoforte e orchestra n.24 in do minore KV 491 di Mozart.
Anche la giovane Olga Scheps ha avuto il tributo caloroso del pubblico affrontando il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore di Beethoven. Per tutti un’ accoglienza degna dei grandi nomi anche da parte della stampa specializzata che non ha risparmiato parole di elogio.
Giovanni Conti
Dal TG20:
OSI in tournée, ultima tappa a Francoforte
Telegiornale 29.10.2016, 20:00