Dal 6 al 16 agosto Locarno ospiterà la 67esima edizione del Festival del film, nel corso della quale verranno presentate 274 pellicole provenienti da 47 paesi. Quelle in lizza per il Pardo d'oro sono 17: A Blast di Syllas Tzoumerkas, Alive di Jungbum Park, Cavalo Dinheiro di Pedro Costa, Cure - The Life of Another di Andrea Štaka, Dos disparos di Martin Rejtman, Durak (The Fool) di Yuru Bykov, Fidelio, l'odyssée d'Alice di Lucie Borleteau, Gyeongju di Zhang Lu, La princesa de Francia di Matías Piñeiro, La sapienza di Eugène Green, L'abri di Fernand Melgar, Listen up Philip di Alex Ross Perry, Mula Sa Kung Ano Ang Noon (From what is Before) di Lav Diaz, Nuits blanches sur la jetée di Paul Vecchiali, Perfidia di Bonifacio Angius, The Iron Ministry di J.P. Sniadecki e Ventos de agosto di Gabriel Mascaro.
La retrospettiva dell'edizione 2014 è dedicata alla casa di produzione italiana Titanus, che vanta lavori del calibro del Gattopardo di Luchino Visconti, che verrà anche proiettato in Piazza Grande.
Tra gli invitati illustri figura anche il discusso e contestato regista Roman Polanski, che oltre a ricevere un premio animerà anche un workshop aperto al pubblico.
RedMM
La cronaca del Festival: