Dopo sette anni di battaglie giudiziarie negli Stati Uniti per la conquista del mercato mondiale (e quindi miliardario) degli smartphone, Apple e Samsung sono giunte a un accordo. Le due società rivali hanno annunciato al giudice di aver raggiunto un'intesa: l'importo finanziario non è stato reso noto.
La vertenza era iniziata nel 2011, quando Apple aveva fatto causa a Samsung per aver copiato il design dell'iPhone nella creazione della sua linea di smartphone. Un primo verdetto nel 2012 aveva riconosciuto ad Apple 1,05 miliardi di dollari ma i successivi processi, dopo appelli e ricorsi, avevano drasticamente ridotto tale cifra.
Non è chiaro perché le due società abbiano deciso di patteggiare. Di sicuro non è un problema di soldi per Apple. Forse - secondo gli osservatori - non interessa più molto a nessuna delle due arrivare alla fine della battaglia, che sarebbe stata ancora lunga, anche se ormai solo simbolica. Con l'accordo si chiude una delle battaglie legali sui brevetti più lunghe della storia dell'industria tecnologica.
ATS/M. Ang.