Samsung è stata condannata dalla giustizia statunitense a pagare 553 milioni di dollari per aver copiato il design dell'iPhone del rivale Apple. La decisione è arrivata giovedì e riguarda un contenzioso avviato nel 2011. La multinazionale sudcoreana, che non commercializza più il modello di smartphone incriminato, dovrà anche pagare cinque milioni per l'uso di alcune funzioni dell'iPhone.
Durante il processo, l'azienda californiana aveva chiesto un risarcimento di oltre un miliardo di dollari, sostenendo che il design è essenziale, mentre Samsung si era detta disponibile a pagare 28 milioni. La corte ha deciso per una sanzione intermedia.
Tra i brevetti di Apple coinvolti in questo contenzioso c'è il classico design del melafonino con i bordi arrotondati. I due colossi, che attualmente detengono il 35% del mercato mondiale degli smartphone, si fronteggiano da ormai sette anni su queste questioni. La decisione della corte statunitense potrebbe rappresentare un precedente importante per tutte le altre controversie di questo tipo.
ATS/REU/AFP/eb