Economia e Finanza

Auto elettriche, Regno Unito batte Germania

Gli automobilisti britannici mostrano una particolare predilezione per le vetture a batteria che crollano invece in Germania e faticano anche in Svizzera

  • Ieri, 15:59
  • Ieri, 16:00
Volkswagen è leader del mercato dell'auto svizzero 2024

Volkswagen è leader del mercato dell'auto svizzero ancora una volta anche con le elettriche

  • VW Newsroom
Di: ATS/EnCa 

Il Regno Unito ha superato la Germania nella vendita di auto elettriche diventando il più importante mercato europeo. Il numero di veicoli immatricolati nel 2024 in Gran Bretagna è stato di 381’970, con un incremento del 21% sull’anno precedente, rispetto ai 380’609 tedeschi.

I risultati nel Regno Unito sono stati possibili nonostante i rigidi target di vendita imposti dallo Stato nell’ambito del piano di transizione green per l’eliminazione graduale dei veicoli nuovi a benzina e a gasolio entro il 2030.

In Germania, finora Paese leader della mobilità elettrica su scala europea e con un gran numero di costruttori di veicoli concentratisi negli ultimi anni sulla trazione a corrente, gli acquisti di elettriche calano fortemente: rispetto al 2023 il crollo è del 27,4%

Tra le ragioni di questa situazione c’è la fine degli incentivi per gli acquisti, interrotti alla fine del 2023. Cosicché, gli automobilisti tedeschi hanno ricominciato ad apprezzare le macchine a benzina, che sono cresciute (991’948) al pari delle vetture ibride (191’905), mentre sono in leggero calo i veicoli a gasolio (483’261).

Le auto a batteria perdono terreno pure in Svizzera

Anche in Svizzera il 2024 non è stato un anno particolarmente esaltante per le quattro ruote, considerato che l’anno scorso i veicoli nuovi immessi in circolazione sono stati 239’500, il 5,0% in meno rispetto al 2023. E prendendo in considerazione il solo mese di dicembre, il calo si è attestato al 5,9%.

Le elettriche perdono qualche consenso pure nella Confederazione elvetica (e Liechtenstein), dato che - stando ai dati di Auto-Suisse - le vetture a batteria “pure” hanno una quota di mercato del 19,3% (perdono l’1,6%), come pure calano le ibride plug-in (8,7%, -0,5), mentre le auto ibride normali sono salite al 33,6% (+6,3 punti). Complessivamente, i sistemi di propulsione alternativa hanno raggiunto una quota di mercato record del 61,6%.

Passando ai singoli marchi nel 2024 primeggia ancora Volkswagen (24’072 vetture vendute), davanti a BMW (21’809), Skoda (21’117), Mercedes-Benz (20’353) e Audi (17’984).

03:00

Notiziario

Notiziario 03.01.2025, 15:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare