Le aziende svizzere hanno osservato un deterioramento delle attività in ottobre. A soffrire è in particolare l'industria manifatturiera, penalizzata dalla debole domanda proveniente dall'estero. Lo indica l'ultimo sondaggio in materia pubblicato dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), che precisa come la maggior parte delle imprese continua comunque a considerare la propria situazione come "buona".
Lo slancio che l'economia ha avuto dopo la fine delle misure restrittive adottate per lottare contro la pandemia di Covid-19 sta volgendo al termine. È infatti proprio nei settori economici che ne hanno beneficiato che la situazione si sta raffreddando: nell'industria alberghiera e dei servizi.
Inverno senza recessione per la Svizzera
I servizi 30.10.2022, 23:14
L'indicatore della situazione economica delle imprese è calato in ottobre anche in quasi tutti gli altri settori economici presi in esame, in particolare nei servizi finanziari e assicurativi, nel commercio all'ingrosso, nonché nell'industria manifatturiera. Solo il settore delle costruzioni ha conosciuto uno sviluppo leggermente positivo.