La Svizzera perde tre posizioni e si situa quinta nella classifica dei paesi più competitivi stilata dall'Institute for Management Development (IMD) di Losanna. In testa alla graduatoria vi sono gli Stati Uniti, davanti a Hong Kong, Singapore e Paesi Bassi. Completano la top ten la Danimarca, gli Emirati Arabi Uniti, la Norvegia, la Svezia e il Canada.
La perdita della competitività elvetica si deve al rallentamento delle esportazioni e, in minor misura, alla percezione crescente di minacce di delocalizzazione di centri di ricerca e sviluppo, precisa l'IMD.
Per quanto riguarda i cinque paesi che chiudono la classifica vi sono pochi cambiamenti: la Mongolia (62esima) e il Venezuela (63esimo) rimangono i peggiori, a causa delle turbolenze economiche e politiche, mentre l'Ucraina (59esima) e il Brasile (60esimo) hanno potuto leggermente migliorare la loro posizione.
La classifica si basa su 258 indicatori, tra cui: occupazione, commercio, corruzione, ambiente e qualità della vita; e ha preso in considerazione 63 Paesi.
ats/joe.p.