Il clima dei consumi è di nuovo leggermente migliorato in Svizzera in gennaio, per il terzo mese consecutivo: il relativo indice di UBS è salito a 1,47 punti, contro 1,40 punti di marzo (dato rivisto). Si tratta del livello più elevato dal febbraio 2015. Stando agli economisti di UBS l'indice è stato favorito dalla solidità del mercato delle automobili e dal turismo nazionale. Per quanto riguarda il primo aspetto, vi è stato un lieve calo delle immatricolazioni di vetture nuove, ma i livelli rimangono elevati.
Riguardo al turismo si confermano i segnali incoraggianti. Nel mese di marzo gli ospiti svizzeri hanno registrato, con circa 1,5 milioni di pernottamenti, un aumento dell'8,9%.
Questo quadro viene offuscato dal sondaggio tra i consumatori promosso dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO). Il futuro andamento economico viene ancora classificato come relativamente modesto e l'andamento della disoccupazione viene percepito con un certo pessimismo. L'indice è sceso da -14 punti di gennaio a -15 punti di aprile e resta pertanto inferiore alla media di lungo termine, pari a -9 punti.
ATS/Swing