Economia e Finanza

Disney, si chiude un ciclo

Bob Iger ha deciso di lasciare con effetto immediato la guida del gruppo statunitense

  • 26 febbraio 2020, 09:00
  • 22 novembre, 19:50
00:17

Notiziario 05.00 del 26.02.2020

RSI Info 26.02.2020, 08:59

  • keystone

Si sta chiudendo un'era per il gigante dell'intrattenimento Walt Disney: Bob Iger, 69 anni, da 15 anni al vertice dell'impresa, ha deciso di dimettersi con effetto immediato in modo del tutto inatteso. Il manager della Disney Bob Chapek, in azienda da 27 anni e da 5 responsabile della divisione dei parchi di divertimento e resort, è stato nominato alla successione di Iger.

Con il cambio di leadership, annunciato martedì dopo la chiusura del mercato azionario statunitense, la Disney ha fornito una sorpresa tangibile che ha colto molti investitori e analisti in contropiede. E anche l'elezione di Chapek solleva interrogativi.

“Dopo il lancio del servizio di streaming Disney+, ritengo che sia il momento di passare la mano ad un nuovo CEO” ha sottolineato Iger, precisando che “Bob sarà il settimo CEO nei quasi 100 anni di storia della Disney, avendo dimostrato di essere eccezionalmente qualificato per guidare l'azienda nel prossimo secolo". Iger ha lasciato la sua impronta in azienda rilevando studi come la Pixar, la Marvel e la Lucasfilm e gran parte della concorrente 21st Century Fox.

ATS/AFP/ANSA/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare