L'andamento degli affari in Ticino lo scorso anno è stato positivo e anche gli investimenti hanno raggiunto dei buoni livelli, secondo i risultati dell'inchiesta congiunturale 2018-2019 della Camera di commercio ticinese.
Il 73% delle 233 imprese che hanno partecipato allo studio hanno dato una valutazione positiva del 2018, con dati leggermente inferiori nel campo industriale, in particolare quello legato alle esportazioni, in seguito ai conflitti commerciali internazionali, le incognite legate ai rapporti con l'UE e la delicata situazione di alcuni paesi dell'Unione. Guardando al 2019, quasi 3 aziende su 4 si attendono un'evoluzione positiva degli affari.
I risultati hanno anche messo in evidenza una maggiore difficoltà di reclutamento nel comparto industria e artigianato rispetto a quello dei servizi e del commercio. Il problema è particolarmente presente per le aziende con più di 100 collaboratori e in generale riguarda la manodopera qualificata. Le imprese, per rimediare a questa situazione, ritengono particolarmente importanti un miglioramento dell'orientamento professionale e sono disposte a contribuire alla soluzione intensificando la formazione continua.
Crescita stabile in Ticino
Il Quotidiano 16.01.2019, 20:00