I tre principali saloni europei dell'automobile - Francoforte, Ginevra e Parigi - stanno cambiando pelle rapidamente. A Francoforte, gli organizzatori si stanno focalizzando maggiormente sugli espositori tedeschi, a Ginevra i visitatori sono invitati a provare i veicoli elettrici, mentre a Parigi si punta su eventi a margine che non riguardano solo il mondo a quattro ruote.
“In futuro rimarrà un unico, grande salone automobilistico in Europa”, ha dichiarato lunedì Olivier Rihs, il nuovo direttore del Geneva International Motor Show (GIMS), il Salone di Ginevra. Tutti gli attori sono costretti a innovare in un settore in rapida evoluzione.
Ginevra ha svelato di recente tre novità per la 90a edizione prevista dal 5 al 15 marzo 2020. La principale riguarda il padiglione 7 del Palexpo dove si costruirà un circuito dove il pubblico potrà testare auto elettriche. Da un sondaggio gli organizzatori hanno scoperto che il 97% dei proprietari di vetture non ha mai guidato un veicolo elettrico o ibrido.