L'assemblea generale della Kuoni ha dato il suo benestare oggi, lunedì, all'acquisizione dell'operatore turistico da parte del fondo svedese EQT. Operata quasi all'unanimità la necessaria modifica degli statuti, sono stati eletti i tre membri del nuovo consiglio di amministrazione (i precedenti si sono tutti dimessi): due in rappresentanza di EQT (il presidente Ulf Berg e Michael Bauer) e uno per la fondazione Kuoni-Hugentobler (Thomas Geiser).
La loro entrata in carica è prevista al momento della finalizzazione dell'offerta di acquisto, probabilmente il 19 maggio. Crescita e sviluppo in un mercato in completa mutazione, quello dei viaggi, sono gli obiettivi fissati dai nuovi dirigenti, che manterranno il legame dell'azienda con la Svizzera. Resta aperta, invece, la questione di un eventuale ingresso in borsa.
L'offerta pubblica di acquisto di EQT era stata annunciata in febbraio e considerata riuscita a metà aprile. I nuovi proprietari detengono il 74,6% del capitale e il 79,6% dei diritti di voto.
pon/ATS