Il numero di ricchi contribuenti stranieri a beneficio di una tassazione forfettaria è cresciuto anche lo scorso anno in canton Uri. Dal 2010 al 2016, sono passati da sei a 14. Inoltre, quasi la metà ha scelto di abitare ad Andermatt, dove è in fase di realizzazione il vasto progetto turistico dell'investitore egiziano Samih Sawiris.
Per il governo urano, la politica di tassazione forfettaria per ricchi stranieri va nella giusta direzione, ovvero quella di insediare persone con elevati redditi e patrimoni, si legge in una risposta a un atto parlamentare. Il cantone ha bisogno di queste entrate fiscali, in particolare per compensare futuri minori introiti derivanti dai canoni d'acqua.
Il consiglio di Stato non condivide inoltre i timori avanzati dalla sinistra che Andermatt possa diventare un "hot spot" per ricchi contribuenti. Se si tiene conto delle 20'000 persone soggette a imposte nel cantone, il numero di coloro che beneficiano di una tassazione forfettaria è modesto. Nel 2014 e nel 2015 la popolazione del canton Uri ha ribadito a due riprese, con rispettivamente il 62% e il 74% dei voti, di voler continuare con questo tipo di imposizione.
ATS/Swing