Il gruppo Volkswagen vuole differenziare maggiormente i marchi Seat, Skoda e VW. Durante un meeting davanti a 400 manager dell’azienda, il CEO Matthias Müller ha parlato della nuova strategia produttiva negli anni a venire per i diversi marchi. L’obbiettivo cardine rimane il risparmio e la realizzazione di maggiori profitti, allo scopo di finanziare i modelli elettrici e sostenere i costi derivanti dallo scandalo del Dieselgate.
Fulcro della strategia è la volontà di attribuire tre identità definite ai marchi generalisti, al fine di eliminare le sovrapposizioni tra prodotti e i rischi di cannibalismo fonti di perdite finanziarie e che riguardano soprattutto VW, che su vari mercati soffre la concorrenza con Skoda.
Müller ha dichiarato che si deve "esser capaci di usare meglio le sinergie offerte dal nostro insieme di aziende e farlo meglio di quanto è fatto sinora". In proposito il dirigente ha sottolineato l’esigenza di dare vita a una perfetta copertura del mercato, con "territori" ben definiti per ogni marchio.
Reuters/ATS/EnCa