Lo scalo aeroportuale di Zurigo-Kloten nei primi sei mesi del 2017 ha conseguito un utile netto di 143,2 milioni di franchi rispetto ai 103,8 milioni dell'anno scorso. La crescita è dovuta essenzialmente alla vendita di una partecipazione nell'aeroporto indiano di Bangalore.
Tenendo conto di questa operazione, su un anno l'utile netto ha mostrato una progressione di "soli" 8 milioni. Lo hanno precisato martedì i vertici della struttura zurighese in un comunicato. Sempre su un anno, nel primo semestre il giro d'affari è salito del'1,7% a 488,8 milioni mentre l'utile operativo EBITDA è progredito del 2,1% a 271,6 milioni.
A causa della diminuzione delle tasse aeroportuali in vigore dal settembre 2016, le entrate derivanti dall'attività aerea sono cresciute di soli 0,2 milioni a 292,4 milioni e questo malgrado un marcato aumento dei passeggeri. Il numero di questi ultimi infatti è progredito - su un anno - dell'8,6% a 13,7 milioni. L'aeroporto di Zurigo si attende un ulteriore crescita del numero di viaggiatori.
ATS/EnCa