È morta Monica Vitti. La grande attrice, musa di Michelangelo Antonioni e regina della commedia all'italiana, aveva compiuto pochi mesi fa 90 anni.
A dare la notizia del decesso è stato oggi, mercoledì, l'ex sindaco di Roma e già ministro Walter Veltroni. ''Roberto Russo, il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c'è più. Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto'', ha scritto Veltroni in un post su Twitter.
RG 12.30 del 03.02.22: Monica Vitta è morta
RSI Info 03.02.2022, 14:43
Nata a Roma il 3 novembre del 1931, l'interprete icona del cinema italiano era assente dalle scene dal 2001, quando fu ricevuta al Quirinale per i David di Donatello. Da diversi anni era affetta dal morbo di Alzheimer.
"Oggi è un giorno veramente triste: scompare una grande artista e una grande italiana", ha dichiarato in un comunicato il ministro della cultura italiano Dario Franceschini.
Si è spenta Monica Vitti
Telegiornale 02.02.2022, 21:00
Memorabile protagonista della "tetralogia dell'incomunicabilità" di Antonioni ("L'avventura", "La notte", "L'eclissi" e "Deserto rosso", diretti dal regista italiano fra il 1960 e il 1964), Monica Vitti seppe imprimere una svolta significativa alla propria carriera alla fine degli anni Sessanta, passando con grande efficacia dal genere drammatico ai ruoli brillanti. S'impose così come interprete di punta della commedia all'italiana grazie al successo di film come "La ragazza con la pistola" di Mario Monicelli (1968), "Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca" di Ettore Scola (1970), "Polvere di stelle", diretto da Alberto Sordi nel 1973. Nel corso della sua carriera, le vennero conferiti numerosi riconoscimenti: segnatamente 5 David di Donatello, un Orso d'argento a Berlino e un Leone d'oro a Venezia per l'insieme della sua attività cinematografica.
Il cinema piange Monica Vitti
SEIDISERA 02.02.2022, 19:44
Sofia Loren ha reso omaggio alla collega scomparsa, sottolineando "la grande perdita, non solo per il cinema ma per tutti noi".