Il Wall Street Journal rivela che gli Stati Uniti starebbero esaurendo alcuni tipi di missili di difesa aerea, sollevando dubbi sulla prontezza del Pentagono a rispondere alle continue guerre in Medio Oriente e in Europa e a un potenziale conflitto nel Pacifico.
Secondo il quotidiano USA, infatti, i missili standard, solitamente lanciati da navi e disponibili in vari tipi, sono tra gli intercettori più comuni utilizzati dagli Stati Uniti per difendere il territorio israeliano dagli attacchi missilistici iraniani e sono fondamentali per fermare gli attacchi degli Houthi alle navi occidentali nel Mar Rosso.
Gli USA hanno lanciato più di 100 missili standard dall’attacco di Hamas a Israele nell’ottobre 2023, hanno affermato i funzionari americani. L’uso massiccio delle limitate scorte di missili intercettori del Pentagono sta sollevando preoccupazioni sulla capacità di Washington e degli alleati di tenere il passo con la domanda inaspettata ed elevata creata dalle guerre in Medio Oriente e in Ucraina.
Il Pentagono - scrive il Wsj - teme di poter esaurire il suo inventario più velocemente di quanto riesca a sostituirlo, lasciando gli Stati Uniti vulnerabili in un potenziale conflitto nel Pacifico, secondo quanto riferito da analisti e funzionari.
Truppe nordcoreane in Russia, l'analisi di Mauro Gilli
Telegiornale 28.10.2024, 20:00
La NATO conferma: nordcoreani in Russia
Telegiornale 28.10.2024, 20:00