Sono nove i palestinesi con nazionalità svizzera che si trovano attualmente nella Striscia di Gaza. Lo ha confermato a RSI Info il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). “Il DFAE”, si legge nella nota, “è in contatto con le persone interessate e i loro parenti e le sostiene quanto possibile nella loro eventuale partenza”.
E le agenzie ATS/AFP hanno raccolto la testimonianza proprio di una di queste persone. Si tratta di Ibrahim al-Qarnaoui, da decenni in Svizzera, che si era recato a Gaza per andare a trovare alcuni suoi familiari. Si è trovato poi intrappolato ed è rimasto bloccato a Rafah, al confine con l’Egitto.
“L’ambasciata ci ha detto di spostarci qui, sulla frontiera”, ha raccontato. Pensava di poter presto lasciare il territorio, ma per ora tutto rimane chiuso, nonostante i tentativi diplomatici anche statunitensi. Il 77enne ha deciso di aspettare e di non ritornare, per ora, sui suoi passi, più a nord, nel campo rifugiati di Bureij.
“Se non riuscirò ad andarmene”, continua, “tornerò a casa dalla mia famiglia, qui: o sopravviveremo insieme o moriremo insieme”.