Vienna, per la decima volta consecutiva, è risultata la città con la migliore qualità di vita al mondo, almeno stando alla particolare classifica stilata dallo studio Mercer. Tre città svizzere figurano nella top ten, 4 nella top 15.
Al secondo posto si posiziona Zurigo, al terzo Monaco di Baviera, ex aequo con la canadese Vancouver e la neozelandese Auckland. Sesta e settima la città germaniche di Francoforte e Düsseldorf. La capitale danese Copenhagen è ottava e precede Ginevra e Basilea. Berna si posiziona al 14esimo rango. Meno bene, a parte New York (44esima), le città statunitensi. In Asia la migliore vivibilità spetta a Singapore (numero 25 della classifica) che precede Tokyo (49). Le capitali cinesi e indiane si classificano, rispettivamente, al 120esimo e al 162esimo rango a causa dei problemi di inquinamento.
Più lontane le grandi città francesi e italiane: Parigi è 39esima, Lione 40esima; Milano arriva subito dopo (41esima) e Roma 56esima. Per stilare la classifica Mercer tiene conto di decine di criteri che vanno dalla presenza della criminalità alla gestione dei rifiuti, dai mezzi pubblici ai servizi (erogazione di acqua ed energia) passando per il clima e i servizi di comunicazione. In fondo alla classifica le città africane e mediorientali. Fanalino di coda (231esima) Baghdad.
ATS/AFP/Swing
La classifica completa cliccando qui