Vienna rimane la città che offre la migliore qualità della vita al mondo, subito davanti a Zurigo, Auckland, Monaco di Baviera e Vancouver. Lo ha stabilito l’annuale studio della statunitense Mercer che, ancora una volta, vede gli agglomerati europei ai vertici della classifica: otto dei primi dieci posti sono appannaggio del Vecchio continente. Ginevra è ottava, Basilea decima e Berna 14esima.
Per la capitale austriaca è il nono trionfo consecutivo. Continua a primeggiare grazie alla sicurezza che garantisce ai residenti, ma pure per l’efficienza del trasporto pubblico e la qualità dell’offerta culturale e ricreativa. In perdita di posizioni Bruxelles (scesa al 27esimo posto a causa degli attacchi terroristici) e Roma (pesa la gestione dei rifiuti).
La graduatoria, stilata sulla base di 39 criteri, ha valutato complessivamente 231 città. Ultime risultano la capitale yemenita Sanaa, Bangui (Repubblica Centrafricana) e Baghdad (Iraq). Sulla valutazione di tutte e tre pesano l’instabilità politica, la povertà e le condizioni climatiche estreme.
Diem/ATS