Donald Trump ha vinto sabato le primarie del Partito Repubblicano in tre nuovi Stati degli USA: il Missouri, il Michigan e l’Idaho, portandolo così a un passo dalla candidatura alle presidenziali di novembre.
In Missouri, secondo il New York Times, l’ex presidente ha schiacciato la sua rivale Nikki Haley vincendo tutti i caucus tenutisi nello Stato. In Michigan, Trump ha conquistato tutti i 39 delegati eletti in un caucus a cui hanno partecipato circa 2’000 elettori, secondo quanto riportato dalla CNN. All’inizio della settimana, l’ex presidente aveva già conquistato i 16 delegati rimanenti del Michigan, designati in un’elezione primaria. Infine, è notizia di domenica mattina, Trump ha vinto anche i caucus in Idaho.
I seggi in Missouri, Michigan e Idaho erano elezioni interne ibride con regole diverse che, in alcuni casi, hanno fatto emergere dissensi e tensioni nonostante l’influenza di Donald Trump. Con queste vittorie Trump ottiene 32 delegati in Idaho, 39 in Michigan e 51 in Missouri, per un totale di 244 conquistati finora.
L’ex presidente ha fin qui vinto tutte le primarie e le ultime vittorie di sabato arrivano a soli tre giorni dal “Super Tuesday” del 5 marzo, una data cruciale in cui 15 Stati terranno contemporaneamente le primarie democratiche e repubblicane. Il presidente democratico Joe Biden e Donald Trump sono praticamente certi di essere nominati dai rispettivi partiti.
Biden e Trump in Texas
Telegiornale 01.03.2024, 12:30
Biden e Trump in Texas dove l'immigrazione illegale è un tema che infiamma
SEIDISERA 29.02.2024, 18:42
Contenuto audio