Mondo

Ancora proteste in Iran

La polizia risponde sparando sui manifestanti. Interventi delle forze dell'ordine anche in diversi campus universitari

  • 5 novembre 2022, 09:05
  • 20 novembre, 14:31
00:47

Notiziario 08.00 del 5.11.2022

RSI Info 05.11.2022, 09:05

  • keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing 

Le forze di sicurezza iraniane hanno lanciato una serie di attacchi, nella serata di ieri, venerdì, contro gli studenti universitari nei campus di tutto il Paese e decine di studenti sono stati arrestati, secondo l'Unione degli studenti iraniani. Lo riporta il Guardian.

Secondo le organizzazioni studentesche e i gruppi per i diritti umani, gli attacchi alle università si sono intensificati questa settimana, quando i giovani si sono riuniti per celebrare i 40 giorni dalla morte di Mahsa Amini, avvenuta a settembre sotto la custodia della polizia morale iraniana. L'Unione degli studenti dell’Iran ha documentato più di 40 arresti di studenti universitari e sta raccogliendo sul suo canale Telegram le segnalazioni di detenzioni e irruzioni nei campus da parte delle forze di sicurezza di tutto il Paese.

Anche fuori dalle università le proteste continuano. Amnesty International riferisce che nel corso delle manifestazioni di ieri nella provincia sudorientale del Beluchistan le forze di sicurezza hanno aperto il fuoco dai tetti degli edifici sui manifestanti; anche se è molto difficile stilare un bilancio si teme che una decina di persone sia rimasta uccisa.

Correlati

Ti potrebbe interessare