Mondo

Assalto al Parlamento, sentito Bolsonaro

L’ex presidente brasiliano si è dissociato dagli scontri dell'8 gennaio a Brasilia

  • 26 aprile 2023, 17:47
  • 14 settembre 2023, 22:54
Bolsonaro è formalmente indagato come mandante dell'assalto sovranista

Bolsonaro è formalmente indagato come mandante dell'assalto sovranista

  • Keystone
Di: ATS/ANSA

L'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro si è presentato mercoledì alla sede della Polizia federale per testimoniare sul suo ruolo nell’assalto agli edifici governativi della capitale Brasilia lo scorso 8 gennaio. Bolsonaro è formalmente indagato come mandante dell'assalto sovranista.

La deposizione è durata circa due ore ed è un passo avanti in una delle indagini che riguardano il leader dell'estrema destra e che potrebbero renderlo ineleggibile per le prossime elezioni o portarlo in carcere.

I legali dell'ex presidente hanno dichiarato che "lo stesso 8 gennaio Bolsonaro aveva condannato via twitter l'attacco alle sedi dello Stato e oggi ha ribadito la sua posizione". Hanno inoltre sottolineato che Bolsonaro "ha voltato pagina" sulla questione delle elezioni.

L'ex presidente aveva lasciato il Paese dopo la sconfitta e si trovava in Florida durante gli attacchi. Non ha mai ammesso apertamente la sconfitta nella corsa presidenziale. Inoltre, ha ripetutamente fatto affermazioni infondate che hanno messo in dubbio l'affidabilità del sistema di voto elettronico brasiliano. Due giorni dopo l'assalto, aveva postato un video su Facebook in cui contestava i risultati dell'elezione di Lula.

Il rientro di Bolsonaro

Telegiornale 30.03.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare