Un uomo è stato attaccato al Memoriale della Shoah nel centro di Berlino, a pochi metri dal Bundestag: lo riporta la polizia della capitale tedesca. L’uomo è stato gravemente ferito ed ora è in ospedale. Non è sicuro che l‘arma usata per l’aggressione sia un coltello, dice la polizia, che ha fermato una persona. Il network Rbb riporta che l’uomo ferito è un turista spagnolo di trenta anni.
Non ci sono indicazioni sul movente dell’attacco, che arriva due giorni prima che i tedeschi si rechino alle urne per le elezioni nazionali di domenica.
Il Memoriale della Shoah, che rende omaggio ai 6 milioni di ebrei uccisi dai nazisti di Hitler, si trova nel centro della città ed è uno spazio aperto al quale i visitatori possono accedere liberamente. Al momento l’area è presidiata dalla polizia, gli agenti stanno interrogando i numerosi testimoni.
Il video del luogo dell’attacco al Memoriale della Shoah di Berlino
RSI Info 21.02.2025, 20:39
Intanto la polizia del Brandeburgo comunica di aver arrestato ieri (giovedì) un giovane sospettato di organizzare un grave attentato a sfondo politico. Si tratta di un diciottenne. L’arresto è avvenuto nel circondario di Dahme-Spreewald. Il giovane, secondo l’agenzia tedesca Dpa pianificava un attentato all’ambasciata israeliana a Berlino. Le indagini si stanno orientando verso la pista islamista. Diversi organi di stampa segnalano che il giovane è un ceceno e la polizia lo ha fermato all’aeroporto BER-Willy Brandt di Berlino, mentre tentava di lasciare il Paese.

Notiziario
Notiziario 21.02.2025, 21:00
Contenuto audio

Germania, dibattito tv inedito
Telegiornale 17.02.2025, 20:00

Germania, auto piomba su corteo, 28 feriti
Telegiornale 13.02.2025, 20:00

Nuovo attacco con coltello in Germania
Telegiornale 31.08.2024, 12:30