L'agenzia tedesca delle reti ha sospeso temporaneamente la procedura di approvazione del trasporto di gas attraverso il Nord Stream 2. L'opera, completata a settembre dopo cinque anni di lavori, è stata progettata per portare il gas russo in Germania attraverso il Mar Baltico, creando un corridoio alternativo a quello che passa per l'Ucraina.
Il processo di certificazione rimarrà sospeso fino a quando l'operatore del gasdotto - il consorzio Nord Stream 2 - che ha sede a Zugo, in Svizzera, non avrà completato il trasferimento di "beni chiave e risorse umane" a una filiale tedesca, ha fatto sapere l'agenzia. Il gasdotto è di proprietà della società russa Gazprom, e ha trovato l'opposizione di diversi Paesi, tra cui gli Stati Uniti, che però nel mese di luglio hanno raggiunto un accordo con la Germania per permettere il completamento dell'opera senza imporre sanzioni.
SEIDISERA
SEIDISERA 16.11.2021, 20:40
Contenuto audio
Il mese scorso, il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che il Paese potrebbe aumentare le forniture di gas all'UE una volta che il gasdotto avrebbe ottenuto il via libera dalle autorità tedesche. Dopo l'annuncio della temporanea sospensione, il prezzo del gas è aumentato del 12%, in un momento in cui l'Europa sta già assistendo a un'impennata del costo di questa fonte di energia.