Joe Biden ha invitato i cittadini americani a lasciare l'Ucraina "adesso" a causa del rischio di una possibile invasione da parte della Russia. Il presidente statunitense ha spiegato che nonostante gli sforzi diplomatici, la situazione potrebbe "sfuggire rapidamente dal controllo".
"I cittadini americani dovrebbero andarsene ora. Abbiamo a che fare con uno dei più grandi eserciti al mondo", ha detto in un'intervista all'emittente NBC, ribadendo che gli Stati Uniti non invieranno soldati sul terreno in Ucraina, perché questo potrebbe scatenare "una guerra mondiale".
Crisi ucraina, manovre miilitari congiunte
Telegiornale 10.02.2022, 21:00
Anche il Canada sta chiedendo ai propri concittadini di lasciare il Paese. Il Ministero degli esteri spiega che "l'azione militare russa in Ucraina potrebbe interrompere viaggi e servizi, i voli potrebbero essere o cancellati", e avverte i cittadini: "siate pronti a mettervi al riparo".
Da dicembre, il Cremlino è accusato di stare pianificando un'invasione dell'Ucraina, dopo l'annessione della Crimea nel 2014. Circa 100'000 soldati russi sono schierati al confine. Mosca ha più volte smentito l'intenzione di voler intervenire militarmente, affermando di voler soltanto garantire la propria sicurezza di fronte alla possibile adesione dell'Ucraina alla NATO.