Joe Biden è stato testato positivo al Covid-19 mercoledì. Il presidente degli Stati Uniti assicura di stare bene: “Continuerò a lavorare per il popolo americano”, ha garantito su X. Il suo staff ha ricordato che è completamente vaccinato, ma questo nuovo annuncio non fa che alimentare le discussioni sulle sue condizioni di salute e sulla sua capacità di affrontare un nuovo mandato nel caso di una riconferma alle elezioni di novembre. L’attentato a Donald Trump e l’ufficializzazione della nomination di quest’ultimo alla convention di Milwaukee che si chiude questo giovedì avevano fatto passare il tema in secondo piano, ma ora sembra destinato a tornare al centro del dibattito politico.
Biden afferma che solo un parere medico contrario potrebbe farlo desistere, ma le rivelazioni su nuove pressioni affinché si ritiri dalla corsa - provenienti anche da alti esponenti del suo stesso partito, quello democratico - hanno ripreso a circolare.
Secondo la CNN, l’ex speaker della Camera Nancy Pelosi avrebbe detto in privato a Biden in una recente conversazione che i sondaggi mostrano come il presidente non possa sconfiggere Donald Trump e che Biden potrebbe distruggere le possibilità dei democratici di vincere la Camera a novembre se continua a cercare un secondo mandato, secondo quattro fonti informate sulla chiamata.
Una ventina di deputati alla Camera e un senatore hanno fin qui chiesto al presidente di gettare la spugna. Secondo la rete televisiva ABC, alla lista si sarebbe aggiunto anche Chuck Schumer, capo della maggioranza democratica al Senato. Lo staff del senatore non ha direttamente smentito l’affermazione, limitandosi a dire che “a meno che la fonte sia Schumer stesso o Biden, si tratta di speculazioni”. Il Washington Post ha parlato invece di colloqui fra l’inquilino della Casa Bianca, lo stesso Schumer e il capofila democratico alla Camera Hakeem Jeffries, durante i quali i due parlamentari avrebbero manifestato le loro inquietudini e - così ha detto il portavoce Andrew Bates - Biden avrebbe risposto che intende restare candidato.
Chi di sicuro ha abbandonato la nave di Biden è il potente deputato della California Adam Schiff, ultimo della lista a dichiarare che il presidente dovrebbe passare il testimone a qualcun altro. Diversi rappresentanti del partito, inoltre, si preparerebbero a firmare una lettera per denunciare l’intenzione dei democratici di organizzare un voto anticipato sulla nomination, già nella prima settimana di agosto, il che permetterebbe a Biden di presentarsi alla convention con già in tasca il biglietto per novembre.
RG 07.00 del 16.07.2024: Il servizio di Cristiano Valli sull’intervista a Joe Biden
RSI Info 16.07.2024, 08:20
Contenuto audio