Il Brasile ha rifiutato lunedì l'aiuto proposto dai paesi del G7 per contrastare gli incendi che stanno danneggiando diversi paesi dell'Amazzonia. Oltre alla somma pecuniaria di 20 milioni di dollari, la Francia aveva offerto anche un aiuto militare.
"Ringraziamo il G7 per la sua offerta di aiuto ma questi mezzi sono più pertinenti per il rimboschimento delle foreste europee", ha detto Onyx Lorenzoni, capo di gabinetto del presidente brasiliano, il cui ruolo è equivalente a quello di un capo di Governo. In un primo momento gli aiuti erano stati considerati "benvenuti" dal ministro dell'ambiente Ricardo Salles.
Jair Bolsonaro, dopo l'acceso dialogo con Emmanuel Macron, criticando l'incendio di Notre Dame, ha consigliato al suo omologo francese di occuparsi "di casa sua e delle sue colonie". "Il Brasile è una nazione democratica e libera - ha affermato - e non ha mai avuto un comportamento colonialista e imperialista come forse è l'obiettivo del francese Macron".
Le tensioni tra Francia e Brasile sono aumentate notevolmente dalla scorsa settimana, quando l'inquilino dell'Eliseo ha invitato i leader dei paesi membri del G7 a discutere urgentemente degli incendi in Amazzonia.
Screzi tra Bolsonaro e Macron
Telegiornale 27.08.2019, 22:00