Mondo

Braccio di ferro sul Venezuela

Stati Uniti e Russia verso posizioni contrapposte al Consiglio di sicurezza dell'ONU

  • 10 febbraio 2019, 09:53
  • 22 novembre, 23:01
01:09

Notiziario 08.00 del 10.02.19: crisi politica in Venezuela

RSI Info 10.02.2019, 09:51

  • reuters
Di: AFP/NOT/eb 

Gli Stati Uniti hanno presentato un progetto di risoluzione sul Venezuela al Consiglio di sicurezza dell'ONU, in cui chiedono di agevolare l'accesso degli aiuti umanitari e un impegno affinché vengano indette elezioni presidenziali "libere e credibili". La bozza dà pieno sostegno al Parlamento venezuelano, il cui presidente Juan Guaidò ha assunto le funzioni dell'Esecutivo.

Il testo, tuttavia, è osteggiato dalla Russia, che starebbe invece preparando un documento alternativo, in cui esprime preoccupazione per le minacce di ricorrere all'intervento armato contro quella che viene definita l'integrità territoriale e l'indipendenza politica del Venezuela, e invita a trovare una soluzione pacifica.

Intanto un alto ufficiale delle forze armate, il colonnello Ruben Paz Jimenez, è passato dalla parte di Guaidò, disconoscendo l'autorità del presidente Nicolas Maduro e raccomandato ai militari di lasciar passare gli aiuti inviati dagli Stati Uniti e bloccati oltre frontiera proprio da Maduro.

369169725.JPG

Militari della guardia bolivariana bloccano l'accesso sul ponte Tienditas, al confine con la Colombia

  • keystone

Guaidò, riconosciuto presidente ad interim del Venezuela da circa 40 paesi, venerdì ha dichiarato di non escludere l'intervento militare degli USA per estromettere Maduro.

02:06

Venezuela, un terzo colonnello disconosce Maduro

Telegiornale 10.02.2019, 13:30

Correlati

Ti potrebbe interessare