Mondo

C'è Rutte, sospiro di sollievo

"Un voto per l'Europa e contro gli estremismi", si rallegra Junker

  • 16.03.2017, 14:55
  • 23.11.2024, 06:25
La maggior parte dei Governi europei sono con lui

La maggior parte dei Governi europei sono con lui

  • keystone

Sollievo è stato espresso giovedi, all'indomani della vittoria del primo ministro Mark Rutte nelle legislative olandesi, dalla classe dirigente del continente.

"Un voto per l'Europa, contro gli estremismi", l'ha definito il portavoce di Jean-Claude Junker, presidente della Commissione. "Un successo del buon senso e un buon inizio" per questo delicato anno elettorale, che vedrà anche, tra gli altri, il rinnovo dei poteri in Francia e poi in Germania, parola di Holger Schmieding, capoeconomista della Banca Berenberg. Sulla stessa lunghezza d'onda si sono ritrovati i pricipali capi di Stato e di Governo, a partire da François Hollande a Angela Merkel. La cancelliera tedesca, in particolare, ha fatto sapere d'essere felice di poter proseguire la buona collaborazione con le autoritàa del paese confinante, "sia come amici, che come vicini ed europei".

Ha però cantato vittoria anche Geert Wilders, il più temibile e temuto sfidante del premier. "Il genio non ritornerà nella lampada", ha proclamato il l'esponente dell'estrema destra. "Eravamo il terzo partito del paese, ora siamo il secondo e la prossima volta saremo il numero uno".

AFP/dg

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare