Il Premier olandese uscente Mark Rutte si avvia verso un terzo mandato, dopo le elezioni di mercoledì. Manco poche sezioni da scrutinare ed il suo Partito liberale, seppur ridimensionato, conquista 33 seggi (-8), il 21,2% delle preferenze, alla Camera Bassa dell'Aja, che ne conta 150 in totale.
Gli euroscettici di Geert Wilders non sfondano ma guadagnano comunque cinque seggi rispetto all'ultimo appuntamento elettorale e si fermano a 20 (13,1%). La formazione populista e anti-islamica arriva praticamente pari coi democristiani (19) e i liberali di sinistra (19).
Geert Wilders
Escono invece sconfitti i laburisti, finora al Governo con Rutte, che perdono 29 rappresentanti. Ciò significa che l'esponente liberale dovrà trovare nuovi alleati per giungere alla maggioranza qualificata di 76. Si conferma infine l'avanzata dei verdi del GroenLinks, passati dal 2,3% del 2012 a un 9%, e da 4 a ben 14 seggi. Confermati anche il successo del partito antirazzista Denk, che con il 2,1% (secondo le ultime percentuali disponibili) entra per la prima volta in parlamento con 3 rappresentanti.
Altissima l'affluenza alle urne: il 78% degli aventi diritto si è recata al seggio.
ANSA/ATS/AlAn/ludoC
Dal TG20:
Dal TG12.30: