Mondo

Canada verso lo spinello libero

Il Senato ha adottato la legge sulla legalizzazione della Cannabis a scopo ricreativo. Il testo passa alla Camera dei comuni

  • 8 giugno 2018, 09:06
  • Oggi, 01:14
L'ultimo esame del testo di legge spetta alla Camera dei deputati

L'ultimo esame del testo di legge spetta alla Camera dei deputati

  • keystone

Verso la marijuana "libera" in Canada: i senatori - con 52 voti a favore, 30 contrari e un astenuto - hanno adottato giovedì la legge sulla legalizzazione della cannabis a scopo ricreativo. Il testo dovrà ora passare l'ultimo esame alla Camera dei comuni, dominata dal Partito liberale del primo ministro Justin Trudeau.

Il Senato costituiva però il vero ostacolo alla svolta, perché contava fra i suoi membri alcuni conservatori che si erano opposti al progetto. Gli emendamenti su cui ora è chiamata ad esprimersi l'altro ramo del Parlamento riguardano aspetti come le regole sulla pubblicità o il riconoscimento di una certa autonomia alle province per quanto concerne il numero di piante da coltivare in casa.

La campagna è stata lunga

La campagna è stata lunga

  • keystone

"Questo voto porterà a un mercato strettamente regolamentato, evitando che i criminali possano approfittarne", ha detto la ministra della giustizia Jody Wilson-Raybould. Justin Trudeau aveva promesso la legalizzazione durante la campagna elettorale del 2015 e il testo di legge era stato depositato un anno fa.

ATS/CaL

Correlati

Ti potrebbe interessare