Mondo

Carlos Ghosn si è dimesso

L'ex presidente del gruppo Nissan-Renault-Mitsubishi Motors in detenzione a Tokyo da oltre due mesi, accusato di illeciti finanziari

  • 24 gennaio 2019, 08:27
  • 22 novembre, 23:10
00:27

RG 08.00 del 24.01.2019 Le dimissioni di Ghosn

RSI Info 24.01.2019, 09:18

  • keystone

Carlos Ghosn si è dimesso dal ruolo di presidente e amministratore delegato della Renault, nel tentativo di allestire il lungo processo di difesa che lo vede imputato da oltre due mesi a Tokyo.

Con il perentorio rifiuto delle autorità giapponesi di concedere la libertà su cauzione per il manager 64enne, Parigi, è di fatto costretta a cambiare rotta, e dopo due settimane dalle smentite per mezzo del ministro dell'Economia, Bruno Le Maire, si appresta a nominare la nuova dirigenza a capo dell'azienda francese, il cui 15% del capitale è in mano al Governo.

L'arresto di Ghosn, con le accuse di aver sottostimato i suoi compensi e di appropriazione indebita aggravata, non ha scoraggiato Parigi nel suo tentativo di esercitare una sempre maggiore autorità. Con il suo 43,4% in Nissan, la Renault deriva gran parte dei suoi utili dai dividendi della casa auto nipponica, e dipende da quest'ultima per la sua tecnologia avanzata dei motori elettrici.

Le nomine in seno al consiglio d'amministrazione potrebbero diventare un punto di scontro, fa notare la stampa giapponese. Una manovra di fusione tra le due aziende con il Governo francese al posto di comando, ridurrebbe ulteriormente le aspirazioni della Nissan di riequilibrare l'intesa strategica, esacerbando i rapporti già tesi tra le dirigenze.

ATS/M. Ang.


00:38

Renault, Ghosn si è dimesso

Telegiornale 24.01.2019, 13:30

Correlati

Ti potrebbe interessare