Le tendenze culinarie per il 2019 che sta per concludersi hanno riservato qualche novità: Si va dagli hamburger vegetariani che sembrano non tradire le aspettative ai ristoranti che non hanno più nemmeno un suppellettile in plastica, passando a quelli che servono solo carne sintetica esportata in tutto il mondo, Svizzera compresa.
Ci sono però tradizioni che resistono e cibi che restano insostituibili, come il cioccolato o il tartufo bianco. Memorabile l'asta tenutasi ad Alba lo scorso novembre 2019 con un tartufo record da oltre un chilo battuto per 120 mila euro.
A proposito di cibi pregiati, particolarmente apprezzati durante le festività, a Hong Kong le ostriche non solo fanno la gioia dei palati raffinati, ma anche dei mari dal momento che ogni singola conchiglia filtra un litro d'acqua al giorno aiutando a ristabilire l'ecosistema marino.
In Sudafrica, per concludere con le curiosità, il gelato é fatto a base di larve di insetti ed é altamente proteico: i gusti vanno da quelli tradizionali fino quelli più strani come l'oliva nera.