La comunità internazionale si riunisce oggi, lunedì, a Bonn per la Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sul clima, la Cop23, con la missione di promuovere l'attuazione dell'accordo di Parigi. Il vertice fa incontrare i rappresentanti da quasi 200 paesi fino al 17 novembre.
Un rapporto delle agenzie federali statunitensi, in piena contrapposizione con le posizioni dell'amministrazione Trump, è stato presentato venerdì: il periodo attuale è il più caldo della storia della civiltà moderna e la situazione si peggiorerà senza una forte riduzione dei gas serra.
"Dobbiamo mantenere il consenso per una forte azione contro il riscaldamento globale", ha detto il primo ministro delle Figi Frank Bainimarama, che presiede la conferenza aperta alle 10.00. "Ovunque viviamo, siamo vulnerabili e dobbiamo agire".
Gli esperti saranno concentrati essenzialmente su due aspetti: la preparazione di linee guida per rendere operativo l'accordo di Parigi a partire dal 2020 e l’avvio del processo di revisione degli impegni assunti per il 2030.
ATS/AnP