I bombardamenti russi sull'Ucraina non sembrano calare di intensità: nel fine settimana sono stati lanciati 12 attacchi missilistici, 32 attacchi aerei e oltre 90 attacchi di artiglieria. Le bombe non hanno risparmiato i civili, con un morto e un ferito in una zona residenziale di Nikopol, nel sudest del Paese.
Sul terreno, gli scontri restano concentrati a Bakhmut e dintorni, con sanguinosi combattimenti strada per strada. secondo Evgeni Prigozhin, capo del gruppo Wagner i cui mercenari sono schierati in gran numero nella regione, le forze russe avrebbero conquistato il villaggio di Krasna Hora, situato a nord della strategica città.
Nel frattempo la Germania sarebbe pronta a iniziare l'addestramento dei soldati ucraini sui carri Leopard 2, secondo quanto riferito da Spiegel. Il trasferimento delle truppe è già iniziato e l'istruzione dovrebbe prendere il via durante la settimana. Dall'inizio della guerra sono 1'500 i militari ucraini già formati sul territorio tedesco, in particolare all'uso di blindati antiaerei e artiglieria.

Ucraina, nuovi attacchi russi
Telegiornale 10.02.2023, 21:00