I Giochi di PyeognChang non conoscono pace. Non bastavano infatti i casi di accertati di Norovirus saliti a 139, anche un attacco informatico ha colpito durante la cerimonia inaugurale.
Lo ha annunciato il comitato organizzatore, spiegando che gli hacker hanno causato il malfunzionamento, presso il centro stampa, dei televisori collegati alla rete. Sono stati spenti i server per prevenire ulteriori danni ed è stato bloccato il sito ufficiale; questo ha temporaneamente impedito a coloro che hanno acquistato i biglietti per le gare di stampare le loro prenotazioni. Il portale è tornato online nella mattinata in Corea.
Intanto, non si arresta l’epidemia che ha fatto registrare altri undici contagiati; sette dei quali sono degli agenti di sicurezza. Si intensificano le misure preventive con la nomina di un supervisore dedicato in ogni struttura per monitorare la pulizia giornaliera.
Inoltre, sono stati distribuiti 15’000 kit disinfettanti e, tra le raccomandazioni, c'è quella di evitare saluti con strette di mano. Sono poi state fatte ispezioni mirate nelle strutture vicine ai campi gara, oltre che nelle mense.
ATS/AnP