Mondo

Corea del Nord, due lanci in una notte

Continua l'attività missilistica del regime di Pyongyang. Corea del Sud e Giappone in allarme

  • 18 dicembre 2022, 07:02
  • 20 novembre, 14:12
00:15

Notiziario 06.00 del 18.12.2022

RSI Info 18.12.2022, 08:02

  • foto generica keystone
Di: ATS/AFP/Swing 

La Corea del Nord ha lanciato due missili balistici nel Mar del Giappone nella notte tra sabato e domenica. Lo ha dichiarato l'esercito sudcoreano precisando che in questo 2022 Pyongyang ha effettuato un numero di lanci senza precedenti: 35.

Lo Stato maggiore della Corea del Sud ha dichiarato di aver individuato missili balistici sparati dall'area di Tongchang-ri, nella provincia nord-occidentale di North Pyongan, verso il Mare Orientale, noto anche come Mare del Giappone. I missili sono stati rilevati tra le 11.13 (le 3.13 in Svizzera) e le 12.05. "Le nostre forze armate hanno intensificato la sorveglianza e la vigilanza, cooperando strettamente con gli Stati Uniti e mantenendo la piena disponibilità", ha dichiarato lo Stato Maggiore di Seul.

I missili hanno percorso una distanza di circa 500 km, raggiungendo un'altitudine massima di circa 550 km, secondo il ministero della Difesa giapponese. "Questo minaccia la pace e la sicurezza del nostro Paese, della regione e della comunità internazionale ed è assolutamente inaccettabile", ha dichiarato il vice ministro della Difesa giapponese Toshiro Ino.

Il lancio arriva dopo che venerdì Pyongyang ha annunciato di aver testato un "motore a combustibile solido ad alta spinta", che il suo media statale KCNA ha descritto come un test importante "per lo sviluppo di un nuovo tipo di sistema di armi strategiche".

Correlati

Ti potrebbe interessare