La Corea del Nord ha lanciato due missili balistici nel Mar del Giappone nella notte tra sabato e domenica. Lo ha dichiarato l'esercito sudcoreano precisando che in questo 2022 Pyongyang ha effettuato un numero di lanci senza precedenti: 35.
Lo Stato maggiore della Corea del Sud ha dichiarato di aver individuato missili balistici sparati dall'area di Tongchang-ri, nella provincia nord-occidentale di North Pyongan, verso il Mare Orientale, noto anche come Mare del Giappone. I missili sono stati rilevati tra le 11.13 (le 3.13 in Svizzera) e le 12.05. "Le nostre forze armate hanno intensificato la sorveglianza e la vigilanza, cooperando strettamente con gli Stati Uniti e mantenendo la piena disponibilità", ha dichiarato lo Stato Maggiore di Seul.
I missili hanno percorso una distanza di circa 500 km, raggiungendo un'altitudine massima di circa 550 km, secondo il ministero della Difesa giapponese. "Questo minaccia la pace e la sicurezza del nostro Paese, della regione e della comunità internazionale ed è assolutamente inaccettabile", ha dichiarato il vice ministro della Difesa giapponese Toshiro Ino.
Il lancio arriva dopo che venerdì Pyongyang ha annunciato di aver testato un "motore a combustibile solido ad alta spinta", che il suo media statale KCNA ha descritto come un test importante "per lo sviluppo di un nuovo tipo di sistema di armi strategiche".