Mondo

Costarica sempre più ecologico

Il paese, modello per quanto riguarda la tutela dell’ambientale, vuole diventare il primo al mondo ad essere de-carbonizzato

  • 28 luglio 2019, 12:23
  • Ieri, 21:34
03:33

Costa Rica modello di ecosostenibilità

Telegiornale 27.07.2019, 22:00

Di: TG/ludoC 

Investimenti in infrastrutture, ecoturismo, trasporto pubblico. E poi conversione da petrolio a idrogeno, riforestazione e tutela del territorio: sono solo alcuni degli elementi che fanno del Costa Rica un modello di riferimento per quanto concerne la sostenibilità ambientale.

Questo Stato dell'America centrale ha praticamente raggiunto l'indipendenza energetica da fonti fossili e addirittura il 98% dei consumi elettrici avviene attraverso fonti rinnovabili come l'idroelettrico, l'eolico, il solare e il geotermico.

Il paese ha inoltre presentato un ambizioso piano che lo proietta a diventare il primo al mondo completamente de-carbonizzato. Il programma partirà dal settore dei trasporti e prevede il dimezzamento delle auto nelle aree urbane entro 20 anni e la riconversione in elettrico di tutti suoi mezzi di trasporto pubblico entro il 2050.

A tutto questo va aggiunto il progetto di riforestazione in corso dagli anni '90, un progetto che permetterà al Costa Rica di raggiungere -entro breve- la neutralità delle emissioni di CO2.

Correlati

Ti potrebbe interessare