Mondo

Dazi USA contro Canada: Ottawa ricorrerà all’OMC

Un ulteriore reclamo verrà avanzato nell’ambito dell’accordo di libero scambio di cui fa parte anche il Messico

  • Ieri, 22:55
02:14

Guerra dei dazi, annunciate ritorsioni

Telegiornale 02.02.2025, 20:00

  • Keystone
Di: AFP/ATS/M.Mar. 

Dazi USA contro Canada: Ottawa sottoporrà la questione all’Organizzazione mondiale del commercio (OMC). Lo ha comunicato domenica una fonte governativa canadese.

“Il governo canadese ritiene che questi dazi doganali costituiscano una violazione degli accordi da parte degli Stati Uniti”, ha dichiarato un responsabile di Governo canadese. La stessa fonte ha anche reso noto che il Paese presenterà un ricorso riguardo l’accordo di libero scambio tra USA, Canada e Messico (ACEUM).

Ma qualcosa si muove anche a sud della frontiera statunitense. Da parte sua, la presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, informa che lunedì annuncerà il suo “Piano B” contro i dazi doganali di Trump, sottolineando di essere ancora in attesa di una risposta del presidente americano sulla sua richiesta di dialogo.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare