Mondo

Devastante incendio nella zona di Los Angeles

I sobborghi della città californiana avvolti dalle fiamme: in 30’000 hanno dovuto lasciare le loro case

  • Oggi, 06:37
  • Oggi, 13:09
02:00

Vasto incendio a Los Angeles

Telegiornale 08.01.2025, 12:30

  • keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing 

Fiamme che lambiscono edifici e ville, colonne di fumo nero, strade intasate da macchine abbandonate da autisti e passeggeri in fuga tra cenere e violente raffiche di vento. Sono le immagini condivise da chi vive a Pacific Palisades, un’area molto ricca che si affaccia sull’Oceano a ovest di Los Angeles, che da ore è avvolta dalle fiamme. Il rogo è scoppiato ieri, martedì, intorno alle 10.30 (le 19.30 in Svizzera) e finora ha già distrutto vaste aree della zona.

La città ha dichiarato lo stato di emergenza: oltre 30’000 persone hanno ricevuto l’ordine di evacuazione e 13’000 edifici sono minacciati dalle fiamme. Il presidente Joe Biden ha dovuto cancellare il suo viaggio a Coachella, a est della metropoli californiana, previsto per inaugurare due monumenti nazionali.

Il rogo divampato nella zona a ovest di Los Angeles, minaccia anche il Getty Villa Museum, ospitato in un edificio strutturato come un’antica villa romana, che contiene oltre 44’000 opere di arte antica che coprono un periodo che parte dal 6500 a.C fino al 440 d.C. Katherine E. Fleming, presidente e CEO del J. Paul Getty Trust, che gestisce il museo ha dichiarato che “il personale e la collezione sono rimasti al sicuro grazie alle importanti misure di sicurezza della struttura e dei suoi dintorni.

Nelle ultime ore l’incendio ha più che raddoppiato la sua estensione, passando da 1’262 acri del pomeriggio (di ieri) a 2’921 acri (circa 1’200 ettari). Lo ha comunicato - come riporta il The Guardian - il Dipartimento forestale e della protezione antincendio della California (Cal Fire). Sono state anche ampliate le zone di evacuazione che attualmente includono aree più ampie delle comunità costiere della California, come Topanga e Malibu.

Oltre al vasto incendio scoppiato a Palisades, un nuovo rogo, alle prime ore di oggi, mercoledì, è divampato ad Altadena, nella contea orientale di Los Angeles. Le fiamme - alimentate dal forte vento - si sono già estese per circa 400 acri. Anche in quest’area è scattato l’allarme e sono iniziate le evacuazioni dei residenti.

Nel frattempo oltre 180.000 utenze nella contea di Los Angeles sono prive di elettricità a causa degli incendi che si sono sviluppati a ovest e a est della città. Secondo PowerOutage.us - come riporta la CNN - alle 21.15 ora locale sono circa 184’400 i clienti privi della corrente elettrica. Alcune scuole di Los Angeles hanno deciso di chiudere e le lezioni si spostano online. A Pasadena il centro per gli anziani è stato evacuato dato che le fiamme sono arrivate ad un isolato dalla struttura: un centinaio di utenti, molti in sedia a rotelle, sono stati portati via dagli operatori.

00:40

Notiziario 03.00 dell’8.01.2025

RSI Info 08.01.2025, 06:31

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare