Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato oggi, sabato, con i cittadini per il Giorno della riunificazione delle regioni del Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson con la Russia. “Cari cittadini russi - ha detto - mi congratulo con voi per il Giorno della riunificazione delle repubbliche di Donetsk e Lugansk, delle regioni di Zaporizhia e Kherson con la Russia. Un anno fa, il 30 settembre, ha avuto luogo un evento decisivo, veramente storico e fatidico: l’ammissione di quattro nuovi soggetti della Federazione alla Russia. Milioni di residenti delle regioni hanno fatto la loro scelta: stare con la loro patria”, ha detto.
Nel frattempo nella notte su oggi, sabato, droni ucraini hanno bersagliato le regioni russe di Belgorod e Bryansk, secondo le autorità locali.”Un sistema di difesa aerea è stato attivato su Belgorod e sulla regione circostante: i bersagli sono stati abbattuti mentre si avvicinavano alla città”, ha affermato su Telegram il governatore Vyacheslav Gladkov specificando che al momento non risultano vittime né danni particolari.
Il governatore dell’oblast di Bryansk, Alexander Bogomaz, ha detto invece che un attacco di droni ucraini sul villaggio di Pogar ha causato l’interruzione della fornitura di energia elettrica locale. Anche in questo caso non vengono segnalate vittime.
Da parte sua la Marina ucraina ha reso noto su Facebook che durante la notte diversi droni kamikaze di fabbricazione iraniana sono stati abbattuti. Lo riporta Unian. “Due droni kamikaze Shahed-136 sono stati abbattuti nella regione di Odessa dalle Forze navali ucraine durante l’attacco notturno degli occupanti”, si legge nel post.
Nella notte un attacco russo ha pure colpito alcune infrastrutture nella regione di Vinnytsia, in Ucraina centrale, hanno riferito il consiglio comunale e il capo militare regionale Serhiii Borzov, citati dai media ucraini.
Notiziario 10.00 del 30.09.2023.MP3
RSI Info 30.09.2023, 10:15
Contenuto audio