Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto venerdì a Mosca il capo di Stato turco Recep Tayyip Erdogan. “La Russia e la Turchia hanno ricostituito un dialogo politico intenso e hanno tutte le carte in regola per sviluppare rapporti di buon vicinato e portare la cooperazione a un nuovo livello". È questo il commento di un soddisfatto Putin al termine dell’incontro.
L’inquilino del Cremlino ha sottolineato anche come Ankara sia uno dei principali partner economici esteri e si è augurato che le dinamiche negative dell'interscambio commerciale fra i due Paesi possano essere superate già nel corso dell'anno corrente. I due hanno discusso anche di crisi siriana (“lavoriamo alla sua conclusione”) e di relazioni militari e di intelligence (“dialogo di fiducia ed efficace).
Da parte sua Erdogan ha dichiarato che la cooperazione tra i due paesi "si sviluppa sempre di più nella realizzazione dei progetti per il gasdotto Turkish Stream e per la centrale nucleare di Akkuyu"
E’ la seconda volta che il presidente turco va a Mosca dall’agosto dell’anno scorso. Dopo l’incidente del jet militare russo abbattuto dai turchi, i due paesi si sono riavvicinati.
ats/mas/dielle
Dal TG20:
Dal TG12.30: