Mondo

Febbre da record a 105 anni

Robert Marchand, ciclista ultracentenario che ha già raggiunto diversi traguardi, ci riprova in una categoria "tutta sua"

  • 4 gennaio 2017, 11:37
  • 14 settembre 2023, 10:03
Non si molla!

Non si molla!

  • keystone

Robert Marchand, 105 anni per un metro e mezzo di altezza, non molla e dopo aver già ottenuto diversi traguardi ciclistici ci riprova: oggi (mercoledì) al velodromo nazionale di Saint-Quentin-en-Yvelines (a sud-ovest di Parigi) proverà a battere il suo precedente record di chilometri percorsi in un'ora. Tre anni fa, infatti, ne aveva macinati 26,927. In realtà però il ciclista francese è cosciente che non potrà superare la prestazione del 2014: "Se migliorassi ancora sarei un fenomeno, ma non lo sono. Corro per stabilire il record nella categoria over 105", ha dichiarato ridendo Marchand.

Con la nipote e attrice francese Maud Jurez

Con la nipote e attrice francese Maud Jurez

  • keystone

I suoi sfidanti però non sono dello stesso avviso: "
È un marziano - spiega Jean Ridel, ciclista 84enne, che tra un anno cercherà di aggiudicarsi il titolo per gli over 85 - in questo sport bisogna tenere l'equilibrio per anticipare le virate e per un ultracentenario è un'impresa fenomenale".

L'obiettivo del ciclista francese, questa volta, è di percorrere almeno 23 o 24 chilometri: "Se ne facessi 30 direbbero che sono dopato".


I suoi segreti?

"Faccio sport da sempre, mangio tanta frutta e verdura, bevo poco caffé, poco alcol e non fumo". E, come se non bastasse, a giocare un ruolo fondamentale è la sua personalità: il coraggio di non mollare e di non aver paura di lanciarsi in nuove sfide.

ATS/CaL

Ti potrebbe interessare