Il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito di aver rilevato 43 aerei e otto navi da guerra cinesi operativi intorno all’isola nelle 24 ore fino alle 06.00 (di oggi, giovedì) locali (mezzanotte in Svizzera). Successivamente il Ministero ha reso noto che altri 29 aerei da combattimento e droni cinesi sono stati rilevati intorno all’isola.
C’è quindi stato un balzo delle attività militari del Dragone nello stesso giorno (ieri) in cui Pechino ha testato per la prima volta in quasi 45 anni un missile balistico intercontinentale sui cieli del Pacifico.
Intanto, l’area ha registrato un’ulteriore novità, a conferma delle tensioni in aumento intorno al mar Cinese meridionale e orientale: il cacciatorpediniere nipponico Js Sazanami ha attraversato mercoledì lo Stretto di Taiwan, in risposta alle violazioni cinesi di agosto dello spazio aereo giapponese.
Frattanto, Taiwan ha duramente condannato il test del missile balistico intercontinentale cinese, definendolo una minaccia “alla stabilità e alla pace regionali”.
“Hi Xi, it’s Joe”
Modem 04.04.2024, 08:30
Contenuto audio