Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato oggi, giovedì, il consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan a Pechino.
“L’impegno della Cina per l’obiettivo di uno sviluppo stabile, sano e sostenibile delle relazioni Cina-Stati Uniti non è cambiato”, ha detto Xi a Sullivan durante l’incontro, aggiungendo: “Ci auguriamo che gli Stati Uniti collaborino con la Cina per incontrarsi a metà strada”.
Prima dell’incontro con Xi, Sullivan, si era intrattenuto con il generale Zhang Youxia, vicepresidente della Commissione militare centrale, il vertice delle forze armate cinesi. “Dato lo stato del mondo e la necessità per noi di gestire responsabilmente le relazioni tra Stati Uniti e Cina, penso che questo sia un incontro molto importante”.
Zhang, che supervisiona l’esercito più grande del mondo e di cui è il numero due per gerarchia alle spalle del presidente Xi, ha da parte sua ringraziato l’inviato USA, osservando che l’incontro “dimostra il valore che il Governo degli Stati Uniti attribuisce alla sicurezza militare e alle relazioni bilaterali” mettendo comunque in guardia gli USA che “devono bloccare il sostegno militare a Taiwan”.
“Hi Xi, it’s Joe”
Modem 04.04.2024, 08:30