L'FBI ha arrestato, giovedì, la presunta talpa del cosiddetto Intelligence Leak, il ventunenne Jack Teixeira. Le immagini dell'arresto sono state trasmesse dalla CNN. Un'operazione che, come confermato dal procuratore generale Merrick Garland, è avvenuta "senza incidenti".
L'arresto del ventunenne Jack Teixeira
Il giovane è stato costretto a consegnarsi fuori della sua casa in Massachusetts avanzando all'indietro con la mani sulla nuca, mentre alcuni agenti armati sino ai denti gli puntavano le armi addosso protetti da un blindato.
Secondo interviste e documenti esaminati dal New York Times, Teixeira è un membro di 21 anni dell'ala dell'intelligence della Massachusetts Air National Guard. Era il leader di un gruppo online sulla piattaforma Discord dove sono stati scaricati i file segreti del Pentagono.
Per la presunta talpa la prima udienza in tribunale è fissata per domani, venerdì, a Boston. Il ventunenne è stato arrestato per la violazione dell'Espionage Act, che punisce, con una condanna sino a 10 anni per ogni capo di imputazione, "la rimozione, conservazione e trasmissione non autorizzate di documenti strettamente custoditi relativi alla difesa nazionale che potrebbero essere utilizzati per danneggiare gli Stati Uniti o aiutare un avversario straniero". Lo scrive il New York Times. Il giovane aviatore rischia quindi decine di anni di reclusione.
La polizia nelle vicinanze dell'abitazione del giovane, dopo il suo arresto
Il Pentagono: "Un atto criminale deliberato"
Il Pentagono ha definito la diffusione di carte segrete "un atto criminale deliberato", mentre Biden si è detto "preoccupato". Non è chiaro se un giovane aviatore nella sua posizione potesse avere accesso a documenti così altamente classificati ma il New York Times spiega che i funzionari governativi con nullaosta di sicurezza spesso li ricevono tramite email giornaliere che poi vengono automaticamente inoltrate ad altre persone.
Quali erano le sue intenzioni?
Da chiarire poi le sue vere intenzioni, perché dalle prime ricostruzioni sembra quasi una talpa per gioco, uno che aveva cominciato a postare carte top secret per vantarsi di essere un insider e indottrinare sugli eventi del mondo un gruppo di venti-trenta persone più giovani di lui con cui aveva legato online dai tempi della pandemia. Poi uno di loro, un teenager, le ha postate su altri server di Discord, facendole rimbalzare su Telegram, 4chan e Twitter.
I documenti top secret sui social
L'esistenza di documenti militari segreti fuoriusciti dal Pentagono è stata per la prima volta svelata lo scorso 6 aprile dal New York Times, che ha riferito di importanti informazioni relative all'invasione della Russia in Ucraina presenti in alcuni canali Telegram.
Fuga di dati, forse scoperta la talpa
Telegiornale 13.04.2023, 20:00