Mondo

Gas e nucleare con etichetta verde

A deciderlo è stata la Commissione europea, rilevando come in condizioni rigorose questi due fonti possono essere un ponte energetico sostenibile

  • 2 febbraio 2022, 15:45
  • 31 agosto 2023, 11:30
La proposta passata a maggioranza in Commissione divide l'UE

La proposta passata a maggioranza in Commissione divide l'UE

  • keystone
Di: Ansa/Ats/sdr

Gas e nucleare sono fonti energetiche utili alla transizione ecologica dell'UE e possono avere, a determinate condizioni, l'etichetta europea per gli investimenti cosiddetti verdi. Lo ha deciso la Commissione europea con l'adozione di un atto formale.

Il provvedimento è stato varato con modifiche marginali rispetto alla bozza del 31 dicembre scorso e ora dovrà essere esaminato da Consiglio e Parlamento.

"Dobbiamo accelerare nell'eliminazione graduale delle fonti energetiche più nocive, passare ad un mix energetico basato principalmente sulle rinnovabili. Ma gli Stati dell'UE hanno punti di partenza diversi. Quindi, in condizioni rigorose, gas e nucleare possono fungere da ponte verso un sistema energetico più verde come attività di transizione". Questo il tweet del il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis. Per il nucleare si tratta di adottare le migliori tecnologie e piani per i depositi di rifiuti. Più stringenti i criteri per il gas. Le nuove centrali potranno avere l'etichetta verde UE solo se costruite entro il 2030.

SEIDISERA del 01-01-2022 - La diretta con Walter Rahue

RSI New Articles 01.01.2022, 19:28

  • reuters

Correlati

Ti potrebbe interessare