Mondo

Gas russo, l’UE “proporrà il price CAP”

Lo ha confermato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen – “Anche altre misure immediate per proteggere consumatori e aziende”

  • 7 settembre 2022, 16:58
  • 23 giugno 2023, 23:05
"L'Europa non può fare a meno del gas russo"

Immagine d'archivio

  • keystone

"Come quinta misura" tra quelle che l'UE metterà in campo nel breve termine sull'emergenza energetica "proporremo un price cap al gas russo. L'obiettivo è molto chiaro, dobbiamo tagliare i proventi alla Russia che Putin usa per finanziare la sua atroce guerra in Ucraina". Lo ha detto la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen.

La Commissione europea propone "un obiettivo obbligatorio per la riduzione del consumo di elettricità nelle ore di punta", ha annunciato von der Leyen in un punto stampa, sottolineando che l'esecutivo comunitario lavorerà "a stretto contatto con gli Stati membri per raggiungere questo obiettivo".

La proposta fa parte di "una serie di misure immediate che proteggeranno i consumatori e le imprese vulnerabili e li aiuteranno ad adattarsi". "L'approvvigionamento energetico globale è scarso" e "ciò richiede una riduzione intelligente della domanda", ha spiegato.

La Commissione europea propone inoltre un sistema di prelievo sugli extraprofitti delle società energetiche per fare fronte al caro energia che pesa su consumatori e imprese, ha spiegato sempre von der Leyen. Le strade indicate sono "un tetto ai ricavi delle aziende che producono elettricità a basso costo" e "un contributo di solidarietà per le aziende di combustibili fossili".

Non vale "più la pena" di ascoltare quello che dice il presidente russo Vladimir Putin sul fronte dell'energia poiché la Russia non fa altro che "ricattare l'UE" e questo si vede dal fatto che a diversi Stati membri sono state completamente tagliate le forniture, ha sottolineato la presidente della Commissione Ue. "Ora come ora dobbiamo solo proteggerci, rinforzare la nostra posizione".

Putin: "Stop a gas se imposto"

La Russia non fornirà più petrolio e gas a quei Paesi occidentali che imporranno un price cap sull'energia russa. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin a Vladivostok. "Non consegneremo nulla se è contrario ai nostri interessi, in questo caso economici. Né gas, né petrolio, né carbone. Niente", ha aggiunto Putin. Limitare i prezzi "sarebbe una decisione assolutamente stupida", ha detto Putin al forum economico a Vladivostok. "Non forniremo nulla al di fuori del quadro dei contratti" firmati con i paesi importatori, ha affermato ancora il presidente russo davanti ai leader economici russi e asiatici, aggiungendo che "coloro che stanno cercando di imporci qualcosa oggi non sono in grado di dettarci la loro volontà".

Rg delle 12.30 del 07.09.2022: da Mosca, Giuseppe Damato

RSI Mondo 07.09.2022, 16:57

Ti potrebbe interessare